Chi è lo Psicologo? 

  • In Italia lo psicologo è l’unica figura professionale riconosciuta e regolamentata per legge che ha a che fare con la salute psicologica attraverso modalità e strumenti peculiari delle Scienze Psicologiche. Lo psicologo è un professionista che dopo una laurea di cinque anni (detta anche “specialistica”) in psicologia, compie un tirocinio obbligatorio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un professionista, al fine di superare l’Esame di Stato necessario all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi.
  • Al pari della professione medica, lo psicologo abilitato dallo Stato e iscritto all’Ordine esercita una professione con finalità sanitarie cioè di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione oltre alle attività di ricerca e didattica nell’ambito della psicologia. Lo psicologo compie interventi che spaziano dalla salutogenesi, ossia la prevenzione del disagio e la promozione della salute psicologica, alla patologia cioè la cura dei disturbi mentali psichiatrici e cognitivi, emotivi e comportamentali.

Cosa fa lo Psicologo presso il nostro Centro?

  • La nostra direttrice Area Danza e Progetti Giulia Martirani è una Psicologa che si occupa in particolare del lavoro di integrazione mente e corpo al fine di favorire la promozione della salute e del benessere psicocorporeo nelle diverse fasce di età: bambini, adulti e anziani. La nostra professionista è anche insegnante di danza e lavora direttamente con i bambini. Il valore aggiunto di questa duplice professionalità lo si ritrova proprio nell'impostazione e nell'approccio, nonchè nel sostegno, nella crescita emotiva, comportamentale e cognitiva dei bambini e dei ragazzi- ma anche degli adulti- che frequentano i corsi e che possono giovare di una formazione di un apprendimento artistico di crescita personale a 360 gradi.
  • La nostra professionista è disponibile per colloqui personalizzati sull'andamento del percorso dei bambini all'interno dei vari corsi e progetti che conduce e organizza, per creare un percorso individuale o in piccolo gruppo ad hoc attraverso cui la persona, il bambino o il piccolo gruppo possa giovare di un approccio espressivo-corporeo a beneficio della psiche nel sostegno della relazione sociale.

 

L'associazione ogni anno riserva un colloquio finale con la direttrice dedicato ai genitori dei bambini che hanno partecipato ad un percorso.

 

20161227 104817

Back to Top