Le discipline del Pilates e dello Yoga sono forme di allenamento ideale per migliorare la qualità della gravidanza e del partoEntrambi i corsi sono pensati a ciclo di 10-12 incontri (trimestri) e si attivano su richiesta e verifica di omogeneità del gruppo.

Pilates

Pilates

Il pilates è la forma di allenamento che si concentra sulla stabilità del core, sul pavimento pelvico e sulla tonificazione e rafforzamento dei più importanti muscoli del corpo. Inoltre aumenta: 1. la capacità di concentrazione mentale e permette di sviluppare un rapporto di grande familiarità con il proprio corpo; 2. l'equilibrio; 3. la coordinazione e la qualità del movimento senza creare tensione alle articolazioni. Facendo dell'acquisizione di una buona postura una delle sue priorità, il pilates vi aiuterà a prevenire dolori dorsali (la cifosi dorsale), l'incurvarsi delle spalle, le tensioni cervicali e lombari. Perché è utile praticarlo: Metodo sicuro ed efficace: porta ad una maggiore stabilità della cintura addominale, ad una maggiore forza del pavimento pelvico e ad una diminuzione dei dolori lombari e dorsali; migliora il tono muscolare; è una tecnica riconosciuta e consigliata dai medici, migliora la circolazione, migliora il rilassamento portando beneficio al feto, aumenta la consapevolezza corporea, praticarlo velocizza il recupero della forma.
Yoga

Yoga

Lo yoga prenatale aiuta nella preparazione al parto e può far bene anche alla salute del tuo bambino. La pratica dello yoga è sicura e ricca di effetti positivi sia per le donne che per i loro bambini. Fare yoga durante la gravidanza può aiutarti a migliorare l’equilibrio (fisico e mentale): con l’evoluzione naturale della gravidanza e l’aumento del volume della pancia, si modificherà anche il punto d’equilibrio. La pratica di hatha yoga aiuterà con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico. Inoltre, attraverso gli esercizi di respirazione yogica (pranayama), si potrà regolarizzare più facilmente l’equilibrio emozionale: rilassandoti e respirando con consapevolezza presterai più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino. Grazie ad inspirazioni profonde e calme si attiverà il sistema parasimpatico che aiuterà a regolare la pressione e il battito cardiaco, a migliorare la digestione e il riposo notturno e a fortificare il sistema immunitario. Attivare la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe; ridurre i sintomi che spesso accompagnano la gravidanza come la stanchezza, i dolori a livello lombare, la nausea, la costipazione, la cefalea e la fatica a respirare; aumentare la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare, utili per il travaglio e il parto; ridurre ansia e stress: quando hai paura o senti dolore il tuo corpo produce adrenalina, che provoca una riduzione nel sangue di ossitocina (l’ormone che contribuisce a far progredire il travaglio verso il parto). La pratica del pranayama, calmando il corpo e la mente, riduce i fattori che portano il tuo corpo a produrre adrenalina, aiutandoti durante i difficili momenti del parto. Come altri corsi per la preparazione al parto, lo yoga ti permette di avere un approccio a tutto tondo che include: esercizi di riscaldamento: soprattutto per il collo e per le braccia; sessione di hatha yoga: eseguendo le diverse asana, sia in piedi che da seduta o sdraiata, potrai sviluppare maggior forza e flessibilità muscolare e migliorare le tue capacità di equilibrio; durante la pratica viene spesso posta l’attenzione sulla respirazione, sincronizzando le inspirazioni e le espirazioni con il movimento; questa accresciuta consapevolezza sul modo in cui respiri ti aiuterà molto durante le fasi del travaglio.

Back to Top