Livelli:

  • Propedeutico 1-2 (6-7 anni)
  • Propedeutico 3 (8-10 anni)
  • Base 1 (10-12 anni)
  • Principiante- Intermedio- Avanzato (ragazzi/adulti dai 14 anni)

Lo studio della tecnica della danza moderna-contemporenea è consigliata dagli 8/10 anni d’età.
Dai 6/7 agli 10 anni i bambini possono seguire un corso che predisponga il corpo alla tecnica accademica con una preparazione specifica che viene detta “propedeutica”.

Il corso di danza moderna-contemporanea per bambini dagli 8 anni, ragazzi e adulti offre un percorso ad ampio raggio che spazia tra diverse tecniche e discipline (es. Relase, Floorwork, Acrobatica, ecc..)

La danza moderna-contemporanea si riferisce ad un insieme di tecniche proprie della danza moderna e contemporanea che consentono di dare un’impostazione al corpo, stimolando nello stesso tempo la creatività nella ricerca di un movimento libero ed espressivo.

Con il termine "moderna" si definiscono gli sviluppi della danza che a partire dalla fine del XIX secolo portarono ad un nuovo modo di concepire la danza di scena, diverso dal balletto classico-accademico. In Europa fu Rudolf Von Laban che corredò un metodo di insegnamento che gradualmente portò all’affermazione della danza moderna. Nella danza moderna si valorizzano il gesto e il movimento che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità del movimento.

Il corpo si muove rispettando canoni tecnici ed espressivi dando importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche, che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio (come ad esempio la forza di gravità). In tale stile, la finalità del movimento è quella di esprimere emozioni, obiettivo che può essere raggiunto con un ascolto e ricerca interiori e una maggiore attenzione alle capacità del corpo. Infatti è dagli anni 50 che si conducono una serie di ricerche sul corpo umano e le sue capacità di movimento, e ciò ha permesso di pensare alla danza moderna come un’integrazione di più tecniche che siano funzionali al movimento danzato, recuperando anche le basi della danza classica.

La danza moderna si avvale di movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e contro-ritmo con un’alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate. Il corso si prefigge di fornire agli allievi le basi tecniche della danza moderna, integrate con alcune basi fondamentali della danza classica e dell’acrobatica, lavorando soprattutto sulla qualità interpretativa.

Il corso di danza moderna-contemporanea è adatto a chi ha l’interesse di imparare, attraverso l’apprendimento dei movimenti e delle varie tecniche, ad esprimersi con libertà e naturalezza supportate da un’adeguata preparazione fisica e tecnica. La lezione consiste in un approfondito riscaldamento, nello studio degli esercizi tecnici proporzionati al livello del corso, nello stretching, nelle diagonali/legazioni di passi ed infine nella coreografia, tecnica ed interpretativa.

In particolare per quanto riguarda l’età delle elementari, l’elemento di gioco non viene abbandonato completamente alla fine degli anni della propedeutica, ma gradualmente diverrà più complesso e motivante e sarà inserito in particolare nei momenti di apertura e chiusura della lezione, nonché nei momenti di esplorazione creativo-espressiva guidata dall’insegnante.

Nella lezione saranno introdotti anche gli elementi tecnici base della danza classica per dare una migliore impostazione al corpo per quanto riguarda la postura, l’allineamento, il controllo e la leggerezza del movimento, e della danza acrobatica per donare al movimento una maggiore resistenza, forza e stabilità. Si condurranno gli allievi, nel corso degli anni, ad una libera e completa padronanza del movimento e del proprio corpo, che accostata alla parte artistica ed espressiva della danza favorisce l’apprendimento e l’appropriazione della tecnica con maggiore sicurezza.

Insegnanti:

Giulia Martirani

Lorenza Paniccià

Virginia Magni

 

Back to Top