Laboratorio di 8-12 lezioni dedicato a mamme e bambini con la metodologia Danzatricità di Nicoletta Genovese.

Un percorso per genitori e bambini (da 0 a 36 mesi) che nasce con il principio di seguire il corretto sviluppo psicomotorio dei bambini ed è pensato per stimolare e favorire lo sviluppo delle capacità acquisite nel rispetto delle diverse tappe evolutive. Il corso mira a promuovere l'ascolto reciproco, l'esplorazione, la relazione, l'integrazione e il piacere di stare insieme attraverso il gioco creativo, la musica, la danza e il movimento.

I bambini insieme alle mamme o ai papà potranno, attraverso il gioco e la musica, scoprire il ritmo, le capacità del movimento corporeo, l'uso dello spazio in differenti modalità che rispettino la loro fase evolutiva e le loro possibilità.

Il percorso si propone per differenti fasce d'età:

- 0-6 mesi (danza con la fascia)

- 7-12 mesi

- 13-18 mesi

- 19-36 mesi

Danzando, il bambino conosce il proprio corpo in relazione all’altro e l’adulto riscopre il piacere di muoversi e lasciarsi andare, giocare e divertirsi. La lezione prevede una serie di proposte di giochi motori e musicali con differenti obiettivi (stimolare l'attenzione uditiva, visiva, spaziale, la motricità grossolana e poi più avanti quella fine, l'esplorazione spaziale, il senso del ritmo, l'approccio con il respiro e la voce, fino all'esplorazione degli schemi motori di base verso i 3 anni). Anche le mamme o i papà parteciperanno attivamente alle proposte e questo è fondamentale per il bambino a cui lasceranno spazio e rispetto alla sua libertà motoria. L'adulto sperimentando movimenti nel rispetto delle sue capacità e possibilità potrà giovare del movimento, della danza.

Insegnanti:

Giulia Martirani

Virginia Magni

Back to Top